E-Tutoring - Master in Gestione delle Risorse umane 08-09
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Fabrizio Sprega

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Messaggio Da ETutor - Garofalo Gio 23 Ott 2008, 21:31

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Attualmente è docente di Psicologia delle Organizzazioni nel Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA di Roma e responsabile di formazione e sviluppo risorse umane presso Banca Agrileasing S.p.A.


Agli inizi della sua carriera ha svolto l’incarico di assistente presso la cattedra di Organizzazione Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza.
Per circa dieci anni è stato responsabile dello sviluppo delle risorse umane della Società Telespazio e, successivamente, partner della Delta Consulting S.r.l.

- Laurea in Ingegneria Elettronica, indirizzo Telecomunicazioni, con votazione 110/110 e lode con tesi sperimentale pubblicata “Modelli innovativi di organizzazione del lavoro” - Università “La Sapienza” di Roma
- Diploma internazionale di Neurosistemica applicata alla formazione - Arcos
- Attestato europeo di formatore - Ergom
- Master di formazione per formatori - Eni



Gruppo Bancario Iccrea – Banca Agrileasing - Roma

Credito
Responsabile Servizio Formazione e Sviluppo con il coordinamento sulle attività:
 Formazione e sviluppo del personale
 Formazione del trade (BCC) sui prodotti Banca Corporate
 Progetto Sviluppo Cultura d’impresa
 Progetto per la creazione della Banca Corporate
E inoltre:
 Presidente del Comitato Scientifico di Alta Formazione (master dirigenti)
 Presidente del Comitato Scientifico della Scuola di Coaching del Credito Cooperativo

Sef Consulting – Roma

Consulenza e Formazione
Responsabile Area Formazione Manageriale e Comportamentale con l’incarico di:
 Account nei confronti del Gruppo Bancario Iccrea
 Responsabile del master per i dirigenti del Gruppo Bancario Iccrea
 Responsabile del progetto Banca Corporate
 Responsabile della scuola di coaching del Credito Cooperativo
 Responsabile dell’innovazione dei modelli e strumenti formativi


Banca Agrileasing S.p.A.

Credito
Consulente area Risorse Umane
 Assistenza alla Direzione del Personale e alla Direzione Generale sugli aspetti strategici ed operativi inerenti la gestione e lo sviluppo delle risorse umane
 Collaborazione con la Direzione Marketing per la formazione del personale delle Banche di Credito Cooperativo (BCC)


Gruppo Generali – Ina Assitalia, Area del Piemonte e Valle d’Aosta - Aosta

Assicurativo
Direttore Generale
 coordinamento della rete commerciale
 responsabilità sul budget annuale vita, danni e finanziario
 ricerca selezione e formazione nuovi collaboratori
 gestione e formazione della rete commerciale
 gestione diretta del gruppo deleghe
 organizzazione della rete commerciale
 ricerca e stipula di accordi commerciali con enti pubblici, aziende, istituzioni

Delta Consulting S.r.l. – Roma

Consulenza di Direzione
Vice Presidente e partner – responsabile della divisione Risorse Umane con responsabilità di:
 Pianificazione strategica del personale
 Disegno e realizzazione di sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane
 Valutazione delle posizioni
 Politica retributiva
 Sistemi di incentivazione
 Formazione manageriale e specialistica
 Revisione dei processi organizzativi
 Ideazione e implementazione di metodologie di sviluppo delle risorse umane, formazione e organizzazione. Autore di: una metodologia innovativa per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, un sistema metrico di valutazione delle posizioni, una metodologia d’analisi e revisione dell’organizzazione per processi, una metodologia di problem solving e decision making gestionale.
Settori d’intervento
Istituti di Credito (Banche Popolari, Casse di Risparmio, Istituti Privati, BIN, BCC), Società finanziarie, Società di Assicurazione, Aziende industriali, Società di Servizi, Enti di categoria, Istituti, Pubbliche Amministrazioni, Enti religiosi (Edizioni Paoline, San Paolo Film, Librerie Paoline, Pie Discepole del Divin Maestro, San Paolo Audiovisivi), Enti di formazione pubblici (sindacali, universitari, scuole).


Telespazio S.P.A.

Servizi di Telecomunicazioni via satellite
Responsabile Risorse Umane
 Coordinamento e supervisione delle attività di formazione, selezione, gestione, pianificazione delle carriere, valutazione (posizioni, prestazioni, potenziale), knowledge management, compensation
 Assistenza alla Direzione Generale in tema di relazioni sindacali
Responsabile Formazione
 Analisi dei fabbisogni formativi aziendali
 Programmazione, organizzazione e coordinamento della formazione

Collaborazioni con università:
Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Ingegneria
Università LUISS – Roma
Università LUMSA - Roma


Attività:


- Presidente del Comitato Scientifico e docente - Fedro
- Membro del Comitato di Valutazione - ADISU – Azienda per il Diritto allo Studio dell’Università di Roma La Sapienza
- Membro del Comitato Scientifico - Iperclub formazione
- Docente nei corsi per i dirigenti del Gruppo Stet sulle tematiche di comunicazione e management - Scuola Superiore Guglielmo Raiss Romoli – L’Aquila
- Insegnamento nel Master di Formazione per Formatori - Archos - Ginevra
- Direttore della rivista trimestrale interna “Quaderni OSF” - Gruppo Stet
- Docente nei corsi di Management e di Formazione dei Formatori - IFAP – IRI Management


PRINCIPALI PUBBLICAZIONI - Articoli:

Sprega, F. ( 1992). Dalla gestione degli strumenti alla gestione delle risorse umane. In: «Job Training », Milano: Convegni S.r.l., maggio, pp. 17-18.
Abstract - Il progressivo sviluppo di metodologie e strumenti per la gestione delle risorse umane ha migliorato la qualità della gestione ma ha anche indotto esperti e direttori del personale a spostare la loro attenzione sugli strumenti perdendo di vista la loro effettiva funzione. Sono nati, in questo modo, modelli rigidi e auto referenziati con pochi contatti con la realtà, perdendo di vista i processi a cui sono applicati. L’articolo coglie questa provocazione per riportare l’attenzione al fatto che gli strumenti gestionali sono solo la strada ed il mezzo per attuare una gestione efficace, vero obiettivo dell’azienda.

Sprega, F. (1992). La risposta al cambiamento delle società di formazione. In «Formazione domani». Roma: IAL CISL, giugno, p. 43-46
Abstract - Il mercato della formazione professionale è soggetto ad una evoluzione significativa in risposta ai cambiamenti dell’ambiente. L’articolo tratta questo tema definendo un modello di lettura del mercato della formazione e delle possibili linee di evoluzione di queste ultime sotto il profilo organizzativo e gestionale.

Sprega, F. (1993). Un approccio innovativo all’integrazione fra processi organizzativi e relazioni interpersonali. In: «Dirigenza Bancaria». Roma: Sinadi, marzo, pp. 13-15.
Abstract - L’articolo descrive un approccio innovativo, studiato ed applicato dall’autore ad alcune realtà del settore del credito, per integrare la nuova ottica della organizzazione per processi con la componente sociale del sistema azienda, in modo da valorizzare sinergie ed integrazione e consentire alle persone di sviluppare a pieno le proprie energie e potenzialità.

Sprega, F. (1995). Ripartiamo dai processi: pubblico e privato insieme per incentivare il ripensamento dell’organizzazione. In: «Atti del convegno: Il cambiamento organizzativo nelle aziende di servizi», Bologna, marzo.
Abstract - Sintesi di un intervento tenuto dall’autore nel convegno “Cambiamento organizzativo nelle aziende di servizi”. Viene illustrata la tesi che pubblico e privato, di fronte alla sfida della qualità del servizio, hanno più punti in comune che differenze. L’articolo è suddiviso in tre parti:
1) Perché insieme, punti di contatto tra pubblico e privato dal punto di vista normativo, organizzativo, procedurale, gestionale, nell’ottica della qualità del servizio.
2) Focus dei processi, descrizione dell’approccio BPR (Business Process Reengineering), delle variabili critiche in rapporto ai due contesti – pubblico e privato – e dei risultati conseguibili.
3) Sintonizzarsi sul processo, armonizzando tra loro risorse umane, strumenti e struttura organizzativa dal punto di vista dei processi, quali strumenti da utilizzare per sviluppare motivazione e coinvolgimento nelle persone, quale impatto dell’organizzazione per processi sulla cultura organizzazione, sia essa pubblica o privata.

Sprega, F. (1997). Un sistema di gestione per il miglior utilizzo delle risorse umane. In: «Banca Europa». Milano: Economia delle Idee S.r.l Editrice, febbraio, pp. 59-62.
Abstract - L’articolo riporta un’esperienza dell’autore nella realizzazione di un sistema di gestione delle risorse umane per una società di leasing. Viene descritto il modello di riferimento teorico, l’intervento realizzato, i risultati in termini di obiettivi aziendali, motivazione e coinvolgimento del personale, evoluzione della cultura e dei valori.

Sprega, F. (2000). Ercole torna vittorioso. In: «Personale e lavoro». Torino: Isper, I parte n. 446, marzo, pp. 4-10, II parte n. 447, aprile, pp. 25-32.
Abstract - Le organizzazioni eccellenti promuovono spesso interventi di sviluppo organizzativo. La vera sfida è rendere questi interventi leva di miglioramento reale, superando difficoltà e resistenze che spesso si incontrano. L’articolo illustra le condizioni per rendere efficaci tali interventi partendo dall’esperienza professionale maturata dall’autore.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI - Testi:

Sprega, F., Fatali, G. & Nardini, G. (2002). Il coaching organizzativo: sviluppare l’organizzazione con il coaching tridimensionale. Milano: Franco Angeli, pagine 297.
ISBN 10: 8846434293 ISBN 13: 9788846434296

Sprega, F. (2008). Organizzazione: teorie e modelli. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo I, pp. 17-50. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). Organizzazione: ruolo, strutture e processi. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo II, pp. 51-70. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). La gestione del personale. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo V, pp. 123-150. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). La valutazione gestionale. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo VI, pp. 151-196. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). La ricerca e selezione del personale. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo VII, pp. 197-236. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. & Caggiano, V. (2008). Sviluppo, retribuzione e incentivazione. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo VIII, pp. 237-290. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). La formazione. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo IX, pp. 253-290. .ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). L’organizzazione basata sulle competenze. In: Pedon, A. & Sprega, F. (Eds.). Modelli di psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Roma: Armando Editore, capitolo X, pp. 295-320. ISBN: 978-88-6081-309-1

Sprega, F. (2008). Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. In: Pozzi, G. (Ed.). Salute mentale e ambienti di lavoro: conoscere e tutelare dal disadattamento al mobbing. Milano: Franco Angeli, pp. 39-55. ISBN 13: 9788846498786

Sprega, F., & Pizzicaroli, A. (2008). Addetti alle vendite. Le tecniche e i metodi per ottimizzare le vendite. Collana Manuali Iperclub. Roma: Iperclub S.p.A. Editore, pagine 272. ISBN: 978-88-6191-002-7.

Sprega, F., & Pizzicaroli, A. (2008). Tecniche di vendita proattiva. Collana Manuali Iperclub. Roma: Iperclub S.p.A. Editore, pagine 272. ISBN: 978-88-6191-010-2.

Sprega, F., & Perriccioli, M. .(2008). Tecniche di vendita avanzata. Collana Manuali Iperclub. Roma: Iperclub S.p.A. Editore, pagine 272. ISBN: 978-88-6191-008-9.

Sprega, F., & Perriccioli, m. .(2008). Telemarketing. Collana Manuali Iperclub. Roma: Iperclub S.p.A. Editore, pagine 272. ISBN: 978-88-6191-007-2.

Sprega, F. (2008). Nuovi scenari per la selezione: modelli e strumenti per la complessità. Milano: Franco Angeli, pagine 237 (in corso di pubblicazione).

Sprega, F. (2008). Il leader delle connessioni: nuovi modelli di leadership per l’impresa del III millennio. Roma: Carocci, pagine 281 (in corso di pubblicazione).


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