Come si collocano le prossime lezioni rispetto a quanto abbiamo appreso fin qui
E-Tutoring - Master in Gestione delle Risorse umane 08-09 :: Il sestante dei moduli didattici :: 4. Il gruppo nelle organizzazioni :: Introduzione
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Come si collocano le prossime lezioni rispetto a quanto abbiamo appreso fin qui
Concluso quasi un terzo del nostro percorso, è didatticamente utile fare il punto per predisporci ottimamente a quello che verrà.
Abbiamo ricevuto in queste settimane una prima introduzione delle tematiche connesse alla Gestione delle Risorse umane e ci siamo confrontati con alcune questioni soft (almeno secondo la letteratura più datata) di management, che ci hanno fornito un quadro generale e degli spunti di specifico interesse. In questo modo abbiamo appreso il concetto di organizzazione come sistema e abbiamo conosciuto più da vicino la comunicazione organizzativa.
Si sono chiusi così i primi due moduli, aprendo il terzo che con più decisione ci ha messo di fronte ad argomenti strettamente più tecnici come la ricerca organizzativa, imprescindibile momento di monitoraggio e, conseguemente, cambiamento organizzativo.
Conosciamo, così, vantaggi e svantaggi di una ricerca condotta su scala quantitativa o qualitativa, secondo i paramentri che si intendono rilevare, e siamo al corrente delle insidie connesse alla costruzione di un questionario. Oltre a tutto ciò, abbiamo partecipato, conoscendole per esperienza personale, le dinamiche connesse al focus group.
Dopo la parentesi del Laboratorio (per tutti gli approfondimenti del caso rinvio alla specifica sezione), approfondiremo con le lezioni di questa settimana le tematiche e problematiche connesse al gruppo con lezioni di grande interesse, non solo professionale, che non è il caso di anticipare qui.
Abbiamo ricevuto in queste settimane una prima introduzione delle tematiche connesse alla Gestione delle Risorse umane e ci siamo confrontati con alcune questioni soft (almeno secondo la letteratura più datata) di management, che ci hanno fornito un quadro generale e degli spunti di specifico interesse. In questo modo abbiamo appreso il concetto di organizzazione come sistema e abbiamo conosciuto più da vicino la comunicazione organizzativa.
Si sono chiusi così i primi due moduli, aprendo il terzo che con più decisione ci ha messo di fronte ad argomenti strettamente più tecnici come la ricerca organizzativa, imprescindibile momento di monitoraggio e, conseguemente, cambiamento organizzativo.
Conosciamo, così, vantaggi e svantaggi di una ricerca condotta su scala quantitativa o qualitativa, secondo i paramentri che si intendono rilevare, e siamo al corrente delle insidie connesse alla costruzione di un questionario. Oltre a tutto ciò, abbiamo partecipato, conoscendole per esperienza personale, le dinamiche connesse al focus group.
Dopo la parentesi del Laboratorio (per tutti gli approfondimenti del caso rinvio alla specifica sezione), approfondiremo con le lezioni di questa settimana le tematiche e problematiche connesse al gruppo con lezioni di grande interesse, non solo professionale, che non è il caso di anticipare qui.
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