Enzo Spaltro

Andare in basso

Enzo Spaltro

Messaggio Da ETutor - Garofalo il Gio 23 Ott 2008, 22:50

Ho studiato medicina all'Università di Milano dal 1947 al 1953
1952 sono stato iscritto all'albo dei pubblicisti, elenco speciale come direttore del mensile Milano Universitaria, organo della rappresentanza studentesca dell'Università di Milano, e di Ognuno, periodico del Centro Universitario Culturale dell'Università di Milano. 
1952 Sono stato inviato come rappresentante degli studenti milanesi ai Congressi di Bucarest e Varsavia.
1953 mi sono laureato in medicina e chirurgia, presso l'Università di Milano, con tesi in Clinica medica: titolo della tesi: Il Carbonio 14 nello studio del metabolismo lipidico, relatore prof.Luigi Villa. 
1951-54 Interno della Clinica medica dell'Università di Milano.
1955 specialista in medicina del lavoro presso la Clinica del Lavoro dell'Università di Milano: titolo della tesi: I profili professionali nell'industria grafica, relatore prof.Enrico C.Vigliani
1953-57 Interno della Clinica del Lavoro dell'Università di Milano, 
1957 specialista in psicologia del lavoro presso l'Istituto di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano; titolo della tesi: Il rischio e la scelta nel comportamento lavorativo, relatore prof.Agostino Gemelli. 
1955-1959 Assistente presso l'Istituto di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano: direttore: prof.Agostino Gemelli. 
1957-59 Consulente dell'ENI per la selezione del personale degli stabilimenti dell'ANIC di Ravenna e di Gela e per le relazioni col personale, alle dirette dipendenze del Presidente Enrico Mattei. 
1957-59 Psicologo presso la Clinica del lavoro di Milano, coordinatore del Centro di studi sull'assenteismo nell'industria tessile, poi del Centro di studio per i profili professionali nell'industria grafica presso l'Istituto Rizzoli di Milano.

Ho fatto e faccio tuttora parte di numerose Organizzazioni internazionali, come membro del Comitato direttivo dell'AIPA, Associazione Internazionale di Psicologia Applicata; della IUSP, Unione Internazionale di Scienza Psicologica, dell'EFPPA, Federazione Europea dei professionisti psicologi, European Federation of Research in Economic Psychology, dell'ENOP, European Network of Organizational Psychology, di cui sono stato uno dei fondatori, con Charles de Wolf, Maurice de Montmollin, Ludwig Horney, Sylvia Shimmin, Joran Ekvall e Marian Dobszinsky.
Sono stato e sono tuttora membro dell'editorial board delle seguenti Riviste internazionali: J.of Applied Psychology, J.of Economic psychology, Personnel psychology, Travail Humain, Work and organizational Psychology, European J. 

I campi in cui ho sviluppato il mio impegno di ricerca e di intervento sono:

i piccoli gruppi di lavoro ed il loro uso formativo ed organizzativo 
i nupovi metodi formatiovi e di sviluppo delle risorse umane 
i metodi di misura ed i test in psicologia 
la sicurezza del lavoro, il rischio ed i processi decisionali 
la tipologia dei conflitti e loro trattamento mediante negoziazione 
i climi organizzativi e loro misura 
l'analisi del benessere e della struttura logico-emotiva del comportamento economico 
la tipologia delle relazioni e del loro utilizzo per lo sviluppo delle risorse umane 
l'economia soggettiva o dei fondamenti psicologici della ricerca del benessere 
la creatività ed il suo utilizzo nello sviluppo soggettivo individuale, gruppale e collettivo
avatar
ETutor - Garofalo
Admin

Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 19.06.08

Visualizza il profilo http://e-tutoringlab.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum