Massimo Bellotto

Andare in basso

Massimo Bellotto

Messaggio Da ETutor - Garofalo il Gio 23 Ott 2008, 22:19

I. CURRICULUM DEGLI STUDI


Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in Filosofia nel 1973 presso l’Università Cattolica di Milano (110/110 con lode) discutendo una tesi in Psicologia Sociale su: “Fattori psicodinamici dell’aggressività”, relatore il Prof. Giancarlo Trentini.

Ha sviluppato i propri studi in Psicologia frequentando (e conseguendo i relativi Diplomi):

1.Scuola di Specializzazione in Psicologia (indirizzo: Psicologia del Lavoro), Università Cattolica, Milano (1974/’77);
2.Scuola di Psicosociologia dell’Organizzazione, IRIPS, Milano (1973/’74); 
3.Oxford Summer School in Social Psychology, European Association of Experimental Social Psychology, Oxford (1976);
4.Corsi specialistici ulteriori, tra cui:
- Addestramento per conduttori di gruppo, CEAP, Milano (1974);  
- Tecnica psicodiagnostica Rorschach, Fondazione Carlo Erba, Milano (1974);
- Nuove tecnologie di analisi delle scienze umane, IBM, Milano (1974).


II. CURRICULUM ACCADEMICO


Nell’A.A. 1973/’74 è stato nominato Addetto alle Esercitazioni di Psicologia Sociale presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, e di Antropologia Culturale presso l’Istituto di Studi Filosofici dell’Università degli Studi di Venezia.
Nel 1974 ha vinto il concorso per Assegnista presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia. Quindi, dal 1974 al 1980, ha svolto attività didattica e scientifica in collaborazione con la cattedra di Psicologia, presso l’Istituto di Studi Filosofici.
Nel medesimo arco di tempo ha continuato la collaborazione con la cattedra di Psicologia Sociale all’Università Cattolica di Milano come Addetto alle Esercitazioni (1974/’75, 1975/’76) e successivamente come Laureato Interno (1976/’77, 1977/’78, 1978/’79, 1979/’80).
È stato inoltre Addetto alle Esercitazioni di Psicologia I presso lo IULM, Istituto Universitario di Lingue Moderne - Scuola di Relazioni Pubbliche e Programmazione, Milano (1974/’75).
L’Istituto Toniolo di Studi Superiori lo ha nominato Docente di “Psicologia Generale” presso la Scuola di Specializzazione per la Preparazione del Personale Direttivo Docente ed Educativo, Milano (dal 1974/’75 al 1977/’78), e successivamente Docente di “Criteri di Intervento Terapeutico” presso la Scuola Magistrale Ortofrenica, Sassari (dal 1978/’79 al 1983/’84).
Dal 1980 al 1992 è stato Ricercatore Universitario Confermato per il gruppo di discipline psicologiche presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Venezia.
Per l’A.A. 1990/’91 ha assunto per affidamento l’Insegnamento di “Psicologia dello sviluppo con elementi di psicopatologia” presso la Scuola per Assistenti Sociali Diretta a Fini Speciali, Università degli Studi di Venezia.  
Per l’A.A. 1991/’92 ha assunto per affidamento l’insegnamento di “Psicologia delle Organizzazioni” presso il Corso di Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Palermo.
Nel 1992 è risultato vincitore al concorso per Professore Universitario di ruolo, fascia degli Associati, gruppo Psicologia Applicata.
Chiamato dalla Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Padova, è stato docente di “Psicologia dell’Orientamento e della Formazione Professionale” dall’A.A. 1992/’93 al 1996/’97 e, di “Psicologia della Formazione” dal 1997/’98 al 2001.
Nel contempo, è stato docente presso Corsi di Perfezionamento attivati dalla Facoltà di Psicologia: Psicologia dell’Orientamento e delle Scelte Professionali, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Eletto nel 1996 membro della Commissione Scientifica, area 17, dell’Ateneo patavino.
Rappresentante dell’area scientifica M11A, B, C nella Commissione Risorse della Facoltà di Psicologia.
Consulente della Direzione dell’Ateneo Patavino, Area Sviluppo Risorse Umane, per la formazione del personale tecnico-amministrativo.
Negli A.A. 1993/’94, 1994/’95 e 1995/’96 ha assunto per affidamento l’insegnamento di “Psicologia dei Gruppi e delle Istituzioni” presso la Scuola per Assistenti Sociali e successivamente (dal 1996/’97 al 1999/’00) l’insegnamento di “Psicologia di Gruppo” presso il DUSS, Università degli Studi di Venezia.
All’Università IULM, nell’A.A. 2000/’01 ha svolto attività didattica presso la sede di Feltre. Negli A.A. 2001/’02, 2002/03,2003/04 e 2004/05 ha assunto per affidamento l’insegnamento di “Psicologia Sociale” presso la sede di Milano, CdL in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo.

Nel corso degli anni ha svolto attività di docenza su temi inerenti la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso diversi Master, tra i quali:

MBA (Master in Business Administration), Stoà, Napoli;
“Economia ed Etica di Impresa”, Fondazione Universitatis Bassanensis Schola de Negotiis Gerendis, Bassano del Grappa;
“Formazione formatori”, Ca’ Foscari, Venezia;
“Esperto in Gestione delle Risorse Umane”, O.S.- ITER (Institute for Training Education and 
Research), Firenze.
“Professione Personale”, ISMO, Milano.


Nel 2001, ha svolto ulteriore attività di docenza all’estero, presso:

Universidad de la Republica, Montevideo, Uruguay;
CAES, Universidad National de Asuncion, Paraguay. 


Nel 2000 ha conseguito l’idoneità a Professore di 1ª fascia, raggruppamento M-PSI/06 (Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni). 
Dall’A.A. 2001/’02, è docente di “Psicologia del Lavoro” e di “Psicologia Sociale” presso l’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Membro del Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale.
Coordinatore del dottorato di ricerca “Psicologia delle Organizzazioni: processi di differenziazione ed integrazione”, V° e VI° ciclo Nuova serie
Più volte membro effettivo di commissione giudicatrice per gli esami di stato, di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Più volte membro effettivo di commissione per la valutazione comparativa a ruoli universitari di ricercatore e di professore associato, raggruppamento M-PSI/06.
Iscritto all’Albo e all’Ordine degli Psicologi Italiani.
Già socio S.I.Ps., Società Italiana di Psicologia.
Full member I.A.A.P., International Association of Applied Psychology.
Membro Fondatore E.A.W.O.P., European Association of Work and Organizational Psychology.
Socio Onorario della S.I.O.(Società Italiana per l’Orientamento).
Socio dell’A.I.P.eQ. (Associazione Italiana Psicologia e Qualità).
Membro della Consulta Scientifica dell’AIF (Associazione Italiana Formatori).
Membro del Comitato Scientifico del Master Universitario “Gestione delle Risorse Umane”, LUMSA, Roma

Membro del Comitato Scientifico delle riviste:
“Ricerche sui Gruppi”, Logos, Padova.
“Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento”, O.S., Firenze.
“DiPAV. Quadrimestrale di Pisicologia e Antropologia Culturale”, Franco Angeli, Milano. 

Membro del Comitato di Direzione di “Risorsa Uomo, Rivista di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione”, Franco Angeli, Milano.

Milano, Settembre 2004
avatar
ETutor - Garofalo
Admin

Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 19.06.08

Visualizza il profilo http://e-tutoringlab.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum